loader image

Sanità pubblica, privata e assicurazioni

Ott 23, 2020

Sei in procinto di scegliere la tua copertura di responsabilità civile professionale.

Se la tua valutazione si basa principalmente su quanto è alto il massimale e quanto costa la polizza, allora potresti avere un problema!

Prima di sottoscrivere un simile contratto, ogni medico dovrebbe conoscerne il corretto funzionamento, onde evitare di inciampare su pericolose bucce di banana.

1) Il funzionamento non è come quello delle normali polizze (tipo quella della casa o della macchina).
2) La struttura di un contratto è ben delineata dalla Legge, ma non sempre viene applicata; cosa succede se c’è il sinistro?
3) Gli inquadramenti professionali sono principalmente di 4 tipi, è opportuno inserire quello corretto se non si vuole rischiare di ricevere solo una frazione di un eventuale risarcimento.
4) Quando si passa da una condizione professionale ad un’altra bisogna prestare molta attenzione! Si mette a rischio, anche in questo caso, il risarcimento di un sinistro.

Qui darò una risposta rapida a queste 4 domande, se si volesse approfondire si consiglia di richiedere GRATUITAMENTE il box “Assi 33”.

1) Le polizze professionali hanno la clausola Claims Made. Pertanto ciò che conta in primis è che durante la denuncia del sinistro la polizza sia in vigore.
Ma ciò non basta! La copertura infatti doveva essere attiva anche all’epoca del danno. I modi per far si che si possa star tranquilli sono 2: avere una continuità ininterrotta di rinnovi delle polizze oppure avere una retroattività decennale!

2) La Legge italiana prevede che ogni contratto esca con una retroattività decennale, proprio per evitare i problemi di cui al punto precedente. Sappiate che non tutte le compagnie si allineano a tale disposizione, si rischia quindi di acquistare una polizza “non corretta”.

3) Libero professionista, extramoenia, intramoenia o dipendente puro? Il premio cambia: li ho ordinati dal più oneroso al più economico. Inserire un inquadramento per un altro (volontariamente o meno), specialmente se meno caro (e quindi con minor rischio), può compromettere il risarcimento del danno… meglio non rischiare!
Noto spesso molta confusione su questo aspetto.

4) Art. 1898 del Codice Civile, attenzione all’aggravamento del rischio! Se ad esempio si passa da dipendente ad extramoenia o da intramoenia a libero professionista bisogna subito informare l’assicuratore. Nei casi più gravi di violazione di tale articolo si rischia persino di non ricevere l’indennizzo!

Ti interessa saperne di più?

Il box “Assi 33” è completamente gratuito e contiene tutte le risposte alle domande relative alle polizze rivolte ai professionisti sanitari. Compila il form con il tuo numero di telefono e la tua e-mail per ricevere il box a casa oppure in formato digitale!

0 commenti

×